30 Anni senza Giacomo, 30 anni di lotta!
MERCOLEDì 3 SETTEMBRE ALLE ORE 20:00 PRESSO LO.CO. VIA MONTE CIMA 1, FELTRE BL Il 3 settembre 2025 saranno passati trent’anni dall'omicidio
di Giacomo Turra, studente padovano di 24 anni che il 3 settembre 1995 è stato barbaramente ucciso di botte da una pattuglia di polizia a Cartagena de Indias, mentre si trovava in vacanza per documentarsi e preparare la sua tesi di laurea in antropologia culturale all’Università di Padova.
Alla luce dei recenti sviluppi riteniamo necessario riportare l’attenzione su questa gravissima violazione dei diritti umani, che è rimasta impunita per tutti questi anni ma che finalmente, nel maggio del 2024, ha avuto una sorprendente svolta. Perché la Commissione Interamericana dei Diritti dell’Uomo CIDH, a cui la famiglia si era rivolta, ha emesso una dichiarazione che giudica colpevole lo Stato colombiano.
La famiglia e gli amici vogliono ricordare Giacomo e la vicenda a lui legata perchè è sempre più attuale: dai casi Paciolla ai Regeni, Aldrovandi, alle morti sospette in carcere - al genocidio di Gaza.
La famiglia vuole condividere la sua piccola vittoria - il riconoscimento di colpevolezza dello stato colombiano. - che anche se arrivata a distanza di ben 30 anni, dice la sorella Giuditta: "può essere una vittoria di tutti, un monito a non smettere di lottare, una speranza che incoraggia a unirci per gridare a gran voce alle istituzioni e all’opinione pubblica che non ci abitueremo all’orrore e all’ingiustizia e non smetteremo di lottare per la giustizia, la verità e la difesa dei diritti umani".